Il sussurro della pioggia… tempo al tempo

 Il sussurro della pioggia… tempo al tempo 



Il sussurro della pioggia… tempo al tempo 

Cosa fa il tempo? Sia quello meteorologico, sia quello degli orologi, fa….  semplicemente il tempo, piove quando deve, grandine e neve, soffia il vento quando c’è da spazzare via le nuvole, seminare semi, gonfiare le vele, il sole poi, come una persona cara se è lontano è tenue, se è vicino, ci fa sentire tutto il suo calore, “allungando” le giornate, insomma per quanto ne possiamo dire e fare, per quanto ci possiamo lamentare il tempo, (“bello o brutto”(!?) che sia, il tempo,fa sempre il tempo.
Eppure definiamo una “mala jurnata” un giorno di pioggia, di freddo, ignorando che il male è tutt’altro, quante persone che stanno chiusi in ufficio? Quante lavorano in una miniera? E quante di loro, vorrebbero essere fuori a sentire la pioggia, e quanti sono i bambini sarebbero felici di giocare nel fango? 
Per fortuna ancora nessuno forse gli ha detto che è “cattivo tempo”, e credo che bisognerebbe dare più valore a quello che diciamo e alle nostre considerazioni, insegnamenti, senza la pioggia, e quella/e goccia d’acqua ritmata e cristallina che si faceva udire dal compositore,  Chopin non avrebbe composto l’omonima opera, eppure quanti di noi definiamo fastidioso quello stillare? “Tutto è, e tutto non è” possiamo dire filosoficamente,  come al solito, la differenza la facciamo Noi.
Proprio  “il tempo porta pioggia”, sarà per questo che io e Velia andiamo alla spiaggia, perché abbiamo tanto da dirci, perché abbiamo voglia di ballare, e sotto la pioggia cantare,  lo facciamo per chi ama la pioggia, la vita, e per chi proprio oggi non può, e allora scendiamo circondati da l’addore e nfuso (l'odore di bagnato), che ci aspetta per rapirci i sensi, quindi non aspettiamo oltre emoziAndando  ❤️
Enzo De Lucia

Commenti

Post più popolari