Positano nel cuore 💓
Ciao, come stai?
Grazie di essere entrata/o nel nostro blog, dove a modo nostro e (nel mio caso) sbagliando i congiuntivi e non solo, condividiamo immagini e non solo di Positano (in primis) e di questa parte della Campania in modo diverso, attingendo molto a quel misticismo/animismo, che ci appartiene.
In viaggio, che esagerazione! Bastava scrivere passeggiando, e per restare più romantici ci si poteva aggiungere mano nella mano, ma per Noi anche se di qualche chilometro il muoversi è sempre un viaggio del resto non siamo anime incarnate?
Pur se indigeni, non amiamo parlare di sciamanesimo che ha una sua “precisa collocazione”, ma di visioni certamente si! Molte storie qui riportate le abbiamo attinte dai racconti della tradizione orale, e anche se hanno una collocazione storica precedente o posteriore ai fatti storicamente provati, non lo abbiamo ritenuto importante, perché ciò che sopravvive a tutto è l’anima di una terra e non le date, quella che negli ultimi anni è sembrata ai più una delle tante mete turistiche, conserva dentro di sé una ricchezza immateriale, che la rende simile ad una benevola malia, non è a caso che si dice che qui si piange due volte, quando si arriva e quando si parte.
Andiamo a Positano oggi ha un sapore Glamour, da “dolce vita”, ma durante la seconda guerra mondiale questo andiamo (tradotto in: rifugiamoci), aveva il sapore della speranza del sopravvivere, in questo paese, che è “entrato ed uscito” dalla storia ufficiale più volte. Definito con troppa leggerezza un villaggio di pescatori….
“Evidentemente la storia dei pescatori di Tiberiade non ci ha insegnato nulla”.
Si è voluto cancellare la memoria e la storia ignorando (volutamente!?) tutto quello che era successo nel 1700, e nei secoli dopo, (forse) per vergogna verso uomini che seppur umili pescatori, hanno dato rifugio a esuli di ogni nazione, idee politiche, sessualità , e religione, rischiando la vita più e più volte.
Ma bando al patriottismo costiero, posteremo spero ogni giorno nuove immagini, pensieri e racconti più o meno brevi.
Tutto è a disposizione di tutti, come dicono gli Apache il creato appartiene a Dio, “nulla è nostro” ma di tutti. Chi vuole prenda chi lo desidera lasci qualcosa, (foto commenti, pensieri ecc ecc), nel nostro viaggiare forse ci capiterà involontariamente di postare foto di qualche portone oppure di qualche particolare, di un tetto, giardino, fiore o altro, se qualcuno si sente offeso o pensa che la sua privacy sia stata violata può tranquillamente segnalare e rimuoveremo la foto in questione, detto questo metteremo qui dei collegamenti per altre pagine, soprattutto di associazioni assistenziali, chi vuole può tranquillamente fare una donazione a questi enti, non sappiamo se e dove questo blog arriverà , al momento siamo a 600 visualizzazioni, chi ci vuole fare da sponsor, può fare la stessa cosa donare (a piacere) direttamente a questi enti, e lo ospiteremo volentieri su questo nostro diario di bordo… a tutti buon vento e infinite emozioni. Enzo De Lucia
Qui sotto troverete una pagina fb bellissima con foto d’epoca sulla costiera amalfitana.
https://www.facebook.com/FotoDepocaCostieraAmalfitana/




Commenti
Posta un commento